Palestra digitale del laboratorio permanente “Media allo scoperto"

 

C’era una volta una ragazza di nome Zoe: aveva gli occhi e le sopracciglia marroni, i capelli castano scuro e si vestiva sempre sportiva. Un giorno a scuola incontrò il suo amico Francesco, un ragazzo molto simpatico che abitava vicino a casa di Zoe. La ragazza raccontò al suo amico un sogno che  aveva fatto: “Oggi ho sognato un mondo senza stereotipi!”

Francesco sorridendo rispose: “Wow! Sarebbe stupendo!”

Dopo scuola mentre i due amici tornavano a casa, incontrarono un’ anziana signora dall’aria triste. I due ragazzi si avvicinarono e le chiesero: “Scusi perché è triste?”. La signora  rispose: “Sono triste perché vorrei un mondo senza stereotipi”. Francesco disse a Zoe: “Ė come il tuo sogno!”

Zoe: “Ė vero hai ragione!”

La signora allora disse: “Voi potreste aiutarmi!”

“Come?”

“Voi siete giovani, potete cambiare il futuro”

“Ma noi non siamo capaci!”

“Ho un compito per voi.”

Al quel punto la donna portò i ragazzi in un campo pieno di tante scatole tutte sparse.

Francesco disse: “Ma cosa sono tutte quelle scatole?”

“Ecco ora vi spiego: immaginate che tutte queste scatole siano delle teste piene di stereotipi. Il vostro compito comincia adesso: dovete aprire una scatola ogni giorno, così ogni giorno libererete la testa di una persona per farla stare meglio.” Zoe provò ad aprire una scatola e usci un arcobaleno e la scatola diventò d’oro. I ragazzi  rimasero a bocca aperta e tutti contenti  ringraziarono la signora: “Grazie di averci dato l’opportunità di liberare il mondo dagli stereotipi, per noi è un sogno che si avvera.” Da quel giorno Zoe e Francesco dopo scuola andavano nel prato ad aprire scatole e a far star bene le persone.

 

di Gaia, allieva della Classe 1C Scuola Secondaria di Primo Grado “Galileo Galilei” – Sasso Marconi, Laboratorio “Abbasso il conflitto! Diverso da chi?”, nell’ambito del progetto “Donne fuori dall’angolo”, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna Bando Pari Opportunità 2020.

About the Author

Related Posts

“Quale aiuto per le donne afghane?” 3^ puntata di Donne Fuori dall’Angolo 2   Sono passate 19...

2^ puntata di Donne Fuori dall’Angolo 2 ascolta il podcast dedicato  istanze che il movimento...

Il progetto Donne fuori dall’angolo, sostenuto dall’Assessorato Pari Opportunità della Regione...