Palestra digitale del laboratorio permanente “Media allo scoperto"

R.U.S.C.O., l’anti-mostra di Banksy and coo., decide di vendere alcuni pezzi degli artisti che l’hanno reso un museo a cielo aperto alla velostazione Dynamo di Bologna.

Sabato 3 settembre presso la velostazione Dynamo di Bologna ha avuto luogo il vernissage di “Resti di R.U.S.C.O.“, una mostra-mercato di pezzi di strada per finanziare le attività dell’associazione Serendippo.

Per chi non la conoscesse, Serendippo è l’associazione che sta dietro R.U.S.C.O. e che ospita da tempo attività culturali ed esposizioni temporanee di artisti fra cui James Boy, Exitenter, Pupo Bibbito e molti altri.

NON SI VENDONO PEZZI DI MURO

Alcune male lingue hanno subito additato l’iniziativa pensando si volesse speculare sui pezzi realizzati nel capannone di via Stalingrado 63, per loro, gli unici resti di strada sono dei sassi colorati che non hanno niente a che fare con “l’anti-mostra”.

All’interno della velostazione  che ospiterà “Resti di R.U.S.C.O.” fino al 15 Ottobre, è possibile trovare i lavori degli artisti che sono passati per Serendippo, R.U.S.Co e il b&b-biblioteca Primo Piano Interno Sette: stampe d’autore, bozzetti, bottiglie, ma anche libri, perché arte e cultura vanno di pari passo.

CABINE ELETTRICHE COME OGGETTI D’ARTE

Durante la serata è stato presentato anche Accenditi per accenderla, il progetto che invita artisti, disegnatori e illustratori a intervenire sulle oltre 70 cabine elettriche di Enel Sole. La call è stata prorogata fino al 12 settembre, mentre i lavori verranno realizzati entro il 15 ottobre, data in cui sarà possibile salire in sella della propria bici e vedere tutte le cabine realizzate attraverso un tour organizzato dalla stessa Dynamo.

“Un percorso che utilizza l’arte in strada come modo e pretesto per combattere l’anonimato, la sporcizia e il degrado della città, dando nuova dignità a oggetti che per necessità vivono sulla strada.”

snem_busto

Snem

 

Exit Enter

Exit Enter

 

bibbito_polistirolo

Pupo Bibbito

 

bibbito_bottiglie

Pupo Bibbito + Exit Enter

 

restidirusco_k2m

K2m Foto Flavia De Marco

 

Uno dei banchetti per sostenere l'associazione Serendippo attraverso la mostra-mercato Resti di R.U.S.Co a nella velostazione Dynamo

Uno dei banchetti per sostenere l’associazione Serendippo attraverso la mostra-mercato Resti di R.U.S.Co a nella velostazione Dynamo

 

gestafuture

Tavole in vendita al Dynamo per Resti di R.U.S.Co

Foto di Flavia De Marco 

About the Author

Related Posts

Associazione Culturale Youkali APS porta avanti per il biennio 2021/2022 il progetto “Donne fuori...

Quattro audiofiabe da ascoltare a cura di Associazione Culturale Youkali APS realizzate con 4...

“È possibile avere una casa per tutti e tutte a Bologna?“. È una domanda sempre più ricorrente, ma...