Il blog è una palestra digitale del laboratorio permanente “Media allo scoperto. Giornali, radio, web: i linguaggi, le tecniche e la produzione della notizia” curato dall’Associazione Culturale Youkali APS.

Media allo scoperto è un progetto avviato nel 2014 da un gruppo di persone che ha istituito, su base volontaria, una redazione fluida e multidisciplinare, quale risultato della prima edizione del laboratorio Media allo scoperto. Giornali, web e radio: i linguaggi e le tecniche di produzione della notizia promosso dall’Associazione Culturale Youkali e Come l’Aria (Associazione che riunisce i volontari di Radio Città Fujiko), grazie ad un contributo del Quartiere Saragozza su bando LFA del 2013.

Alcuni tra i partecipanti al laboratorio conclusosi a gennaio 2014, hanno deciso di collaborare stabilmente con l’ente capofila del progetto, l’Associazione Culturale Youkali, per immaginare di costruire un progetto durevole nel tempo con l’obiettivo di comunicare il territorio di Bologna e Provincia.

Tra febbraio e marzo 2015 si è svolta la seconda edizione di “Media allo scoperto”, sotto l’egida di Cittadinanza Attiva, con il sostegno dei Quartieri di Bologna Saragozza e Porto. I moduli laboratoriali sono stati dedicati alla conoscenza dei mestieri della comunicazione con focus sul lavoro di un ufficio stampa, del giornalista della carta stampata, del radiogiornalista e del blogger. Un modulo è stato dedicato anche all’aggiornamento dei siti web con free ware.

Nuovi moduli formativi sono stati attivati da ottobre 2015, a seguto della firma del secondo patto con Cittadinanza Attiva con l’obiettivo  preciso di realizzare servizi audio, video e articoli attraverso esercitazioni pratiche che seguiranno, fino a febbraio 2016, le lezioni in aula, in modo da promuovere sul web e attraverso l’emittente radiofonica partner di progetto, Radio Città Fujiko, i tanti progetti di Cittadinanza Attiva sostenuti dal Comune di Bologna che non hanno al proprio interno soggetti che si occupino della loro comunicazione alla cittadinanza.

Media allo scoperto è proseguito dal 2016 al 2023 soprattutto con la collaborazione di Radio Cità Fujiko, come laboratorio annuale sul radiogiornalismo che si tiene presso la sede dell’emittente radiofonica in via Zanardi 369, producendo inchieste audio che trovate nella sezione Podcast di questo sito.

Ogni anno Youkali realizza anche laboratori nelle scuole Secondarie di I e II grado realizzando inchieste in particolare su tematiche di genere grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, con il progetto Donne fuori dall’angolo.

Nella sezione Podcast/Audio troverete anche audiofiabe dedicate ai diritti dell’infanzia e adolescenza realizzate dalle classi di scuola Primaria e rap scritti da classi di Scuole Secondarie come messaggi ai coetanei per non cadere nelle trappole della mentalità mafiosa, attività eralizzate grazie a progetti del Comune di Bologna sulla Legalità.

Media allo scoperto in generale intende ospitare inchieste cittadine su temi d’attualità,  valorizzare la progettualità delle APS e delle imprese creative del nostro territorio per dare visibilità agli invisibili, prestare la nostra voce per raccontare, attraverso il blog, la radio, i social media, le energie che questa città sa mettere in campo.

I moduli didattici proposti ai/alle cittadini/e rappresentano la possibilità di avvio di un laboratorio permanente sulla comunicazione che auspichiamo possa continuare a svilupparsi usufruendo un giorno di uno spazio fisico ove ospitare i e le partecipanti alla redazione.

Il progetto  Media allo scoperto mira a favorire l‘autonoma iniziativa delle associazioni e dei cittadini attivi per la realizzazione di azioni che nel loro complesso si propongono di incentivare la partecipazione alla vita democratica cittadina attraverso l’acquisizione di un’approfondita competenza sul funzionamento del linguaggio dei media e di promuovere l’innovazione sociale attraverso l’autonoma formazione all’interno del gruppo e la realizzazione di servizi di comunicazione, capaci di attivare nuove forme di collaborazione civica tra associazioni, gruppi informali di cittadini, singoli artisti, imprese creative ed artigiane del territorio anche sfruttando piattaforme e ambienti digitali, software liberi.

Tra i docenti chiamati in questi anni a tenere i laboratori annoveriamo il Presidente di Radio Città Fujiko Alfredo Pasquali, il communication manager Giampaolo Colletti, i giornalisti Enzo Chiarullo e Michela Giorgini, il programmatore Joomla Alessandro Gallieri, il webmaster Daniele Benasciutti e la blogger Francesca Sanzo.

LA COMUNICAZIONE DI GENERE

Dal 2015 l’azione di Media allo scoperto si è allargata alla comunicazione di genere realizzando tre edizioni del progetto “Portiamo a scuola la comunicazione di genere” prima sostenuto dalla Tavola Valdese (2015- 2016), poi dalla Regione Emilia Romagna (2017-2018) poi con il progetto Donne fuori dall’angolo 201 1° edizione;  2021-2022 2° edizione sostenuta anche dall’8 x 1000 di Tavola Valdese (2022-2023).

Nel 2018,  l’Associazione Culturale Youkali   affiancata da Tavola delle donne, Udi Bologna, AICS Bologna, Unione AppenninoCOSPE, per  “Portiamo a scuola la comunicazione di genere NarrAzione di genere 2018” ha realizzato,un corso di formazione per operatori e operatrici della comunicazione di genere propedeutici alla realizzazione di laboratori scolastici dedicati allo smascheramento degli stereotipi di genere e non solo.

Nel 2019 è stato poi realizzato  un laboratorio di comunicazione di Youkali, che coinvolge il gruppo Media allo scoperto, dedicato a donne disoccupate del Quartiere Santo Stefano grazie al progetto “Donne fuori dall’angolo” incluso in “Fuori dall’angolo in Santo Stefano”  sostenuto dalla  Regione Emilia Romagna cheha previsto moduli formativi per introdurre le corsiste al mondo della comunicazione culturale e sociale come occasione di riscatto dalla propria situazione di inattività per riqualificarsi ed operare in questo settore sostenendo altre realtà del terzo settore attraverso l’offerta di servizi comunicativi.

L’AUDIODOC – IL GIORNALISMO RADIOFONICO

Continuano i laboratori di radiogiornalismo e sul documentario radiofonico presso la sede di Radio Città Fujiko in collaborazione con Associazione Come l’aria col patrocinio del Quartiere Navile, generalmente avviati nel mese di ottobre per 20 ore di formazione con momenti di laboratorio per la produzione di inchieste radiofoniche o audiodoc. 

Nel mese di ottobre 2023 partiranno nuovi laboratori di comunicazione  (Info: mediaalloscoperto@youkali.it)

L’Associazione Culturale Youkali APS lavora dal 2000 su progetti culturali ed educativi per l’infanzia, l’adolescenza e gli adulti. Youkali conduce, dalla sua fondazione, una trasmissione radiofonica dedicata alla letteratura per l’infanzia in onda su Radio Città Fujiko intitolata “Il Polverone Magico, realizza dal 2015 il format “Inchiesta urbana” e dal 2019 la trasmissione mensile “Donne fuori dall’angolo” in onda generalmente l’ultimo lunedì del mese alle ore 14:30 sempre su Radio Cuittà Fujiko. Tiene, in collaborazione con l’emittente radiofonica, numerosi laboratori sulla lettura espressiva e il linguaggio radiofonico all’interno di Istituti Scolastici. L’Associazione, attraverso i propri formatori, realizza corsi di teatro,  speakeraggio, canto e musica in differenti spazi cittadini e sviluppa progetti nazionali ed internazionali sulla narrazione orale e le tradizioni popolari.

L’Associazione Come l’Aria  è stata fondata nel 2010 come Associazione di appoggio all’emittente radiofonica Radio Città Fujiko. Ha al suo attivo seminari didattici sulla formazione giornalistica e la gestione di operatori radiofonici per la comunicazione politica, sociale e culturale. L’Associazione ha organizzato momenti cittadini di riflessione come, ad esempio, le celebrazioni di Bologna 2 Agosto – Strage di Bologna, con voci della musica, della poesia, della letteratura e della musica.

Informazioni:
Associazione Culturale Youkali APS  333 4774139 / 051 8493013 – Mediaalloscoperto@youkali.it