Palestra digitale del laboratorio permanente “Media allo scoperto"

Associazione Culturale Youkali APS

STRA ‘900 ER 2° edizione: Storia Teatro Racconto/Radio Avvenimenti in Emilia Romagna

presenta

Oggi racconto io: la storia del ‘900 in Emilia Romagna

web e radio concorso

Regolamento di gara:

Possono partecipare al concorso tutti i/le ragazzi/e tra gli 8 e i 19 anni insieme alle loro famiglie purché residenti in Emilia Romagna

Temi delle narrazioni

Inventa una fantastoria, da solo/a, in gruppo o con i tuoi familiari, mescolando dati reali ed elementi fantastici. Potrai basare la tua fantastoria su racconti che hai ascoltato o su letture che hai fatto in biblioteca, su racconti raccolti in prima persona, su diari o immagini riguardanti il tema della storia del ‘900 in Emilia Romagna.

Documentati su fatti storici, aneddoti, personaggi, luoghi della memoria del ‘900 legati al territorio emiliano romagnolo.

Crea una trama interessante intorno ai fatti storici che hai analizzato, inventando personaggi e caratteri, senza dimenticarti però di disseminare nel racconto elementi reali raccolti nel corso della tua ricerca storica.

 

Immagina di essere presente ai fatti che narri. Immergiti nella realtà storica del periodo in cui hai ambientato il racconto. Fai “come se” tu fossi presente agli eventi di cui hai seguito le tracce attraverso i documenti storici che hai consultato.

Come fare le ricerche

Chiedi aiuto al/alla bibliotecario/a del tuo quartiere o del tuo Comune. Per arricchire di particolari interessanti il tuo racconto, puoi anche chiedere informazioni agli anziani e/o ai tuoi insegnanti. Fai un salto nei nei musei dell’Emilia Romagna, o rivolgiti agli archivi aperti al pubblico o digitalizzati, quindi crea la tua fantastoria !

Scrivi la tua storia

Dopo aver raccolto le notizie che ti servono, comincia a scrivere la tua storia.

Fatti aiutare dalla tua fantasia per inventare situazioni e personaggi senza dimenticarti di inserire le notizie apprese dai libri, dai documenti e dalle persone che hai intervistato. Ricordati di riservare nella storia un ruolo per te e o per il tuo gruppo come se foste stati realmente presenti agli eventi narrati.

Scrivi la storia col tuo computer, o con quello della tua scuola o della biblioteca, e salvala in formato testo (NON IN PDF né come immagine). Non dovrai superare le 5500 battute. Le fantastorie dovranno pervenire all’Associazione tramite il sito web di Youkali insieme alla scheda di partecipazione firmata da un genitore o docente.

Candida la tua storia! Puoi inviare anche più di una fantastoria se vuoi!

Le fantastorie potranno pervenire all’Associazione esclusivamente tramite il sito web www.youkali.it/fantastorie compilando l’apposito form dove potrai uploadare il testo con il limite delle 5500 battute e allegando la scheda di partecipazione compilata e firmata da un genitore o docente in formato preferibilmente PDF (accettati anche formato word, o da immagine scansionata o fotografata). Dopo il controllo della scheda di partecipazione le storie verranno pubblicate.

Modalità di partecipazione

Puoi partecipare da solo, con i tuoi familiari o in gruppo/classe !

Le sezioni del concorso sono 4. Specifica sulla scheda di partecipazione in quale sezione del concorso vuoi gareggiare:

fino agli 11 anni sezione singoli e/o gruppi; -dai 12 ai 19 sezione singoli; – dai 12 ai 19 sezione gruppi; -sezione famiglie (in questo caso la fantastoria potrà essere composta da almeno un/una ragazzo/a sotto i 18 anni e da uno o più adulti).

Premi:

Le fantastorie che perverranno all’Associazione tramite caricamento su sito web alla pagina www.youkali.it/fantastorie dal 21 ottobre al 20 novembre 2022 parteciperanno all’assegnazione dei premi:

3 premi per ognuna delle 4 sezioni in libri e biglietti ingresso a parchi e musei dell’Emilia Romagna.

Le 12 fantastorie premiate verranno trasformate in podcast trasmessi durante la trasmissione “Il Polverone Magico” su Radio Città Fujiko il sabato mattina dalle 10:30 alle 11:00 (FM 103.1 FM per Bologna e provincia, streaming su www.radiocittafujiko.it).

Tra tutte le fantastorie pervenute verranno pubblicate sul sito www.youkali.it e tra queste verranno elette 40 fantastorie finaliste del concorso (10 per categoria) tra le quali verranno scelte le vincitrici.

Votazioni in internet

A partire dal 23 ottobre ore 10 potrai votare sul sito www.youkali.it, per ogni categoria, la fantastoria che preferisci.

La votazione è pubblica, tutte le settimane troverai nuove fantastorie da votare.

Si può votare una sola volta lasciando obbligatoriamente la tua mail (nome facoltativo) e accettando le condizioni privacy policy per l’inserimento nella nostra newsletter.

Il 27 novembre ore 22 verranno bloccate le votazioni on line.

Graduatorie e Giuria

Le 10 fantastorie più votate per ogni categoria verranno esaminate da una giuria.

Premiazione

Verranno assegnati 3 premi per ogni categoria del concorso. L’Associazione potrà a sua discrezione istituire ulteriori premi speciali.

Data e luogo della premiazione, che si terrà entro dicembre 2022, verranno annunciati il 10 dicembre nel corso della puntata della trasmissione radiofonica “Il Polverone Magico” su Radio Città Fujiko il sabato mattina dalle 10:30 alle 11:00 (FM 103.1 FM per Bologna e provincia, streaming su www.radiocittafujiko.it) e successivamente comunicati ai/alle partecipanti tramite mail.

L’invio della fantastoria impegna i partecipanti ad essere presenti alla premiazione. E’ richiesta la presenza alla premiazione almeno di un/una delegato/a per ogni storia vincitrice nelle diverse categorie.

Per informazioni ed adesioni: Associazione Culturale Youkali APS v. Del Pratello n. 97 Bologna tel. 051/8493013; 3334774139; oggiraccontoio@youkali.it www.youkali.it

______________________________________________________________________________________

Il progetto STRA ‘900 ER rientra nell’ambito del Bando della Regione Emilia Romagna per il sostegno di progetti e iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del novecento in Emilia-Romagna (art 4, l.r. 3/2016) – anno 2022

About the Author

Related Posts

12° puntata del 2022 di “Donne Fuori dall’angolo” a cura di Associazione Culturale Youkali APS in onda...

E’ in corso in Italia e in molti paesi del mondo, un attacco alla liberta di scelta delle donne di...

Parte la rassegna Feminologica 5° edizione- teatro civile al femminile! A Villa Spada dal 30 agosto...