Portiamo a scuola la comunicazione di genere seconda edizione

Tra 2016 e 2017 Youkali ha realizzato un corso di formazione gratuito per adulti di 70 ore per disoccupati under 35 o over 45 in cerca di riqualificazione.

L’Associazione Culturale Youkali insieme a Tavola delle donne sulla violenza e la sicurezza nella città, UDI Bologna e al Circolo Arci Guernelli di Bologna, con la collaborazione di Radio Città Fujiko e di AICS, hanno ottenuto un finanziamento di 7.500 euro dalla Regione Emilia Romagna tramite il bando volto alla  promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere sulle annualità 2016/2017  per realizzare il progetto Portiamo a scuola la comunicazione di genere 2.

Il 13 marzo 2017 è stato avviato un nuovo corso di formazione per adulti di 70 ore che si terrà a Bologna presso il Circolo Arci Guernelli di V. Gandusio 6 per realizzare il quale  l’Associazione Culturale Youkali si è avvalsa della stretta collaborazione di esperte dell’Associazione Tavola delle donne sulla violenza e la sicurezza nella città e di UDI sezione di Bologna, come anche di giornalisti e blogger.

Il Corso di formazione è stato diviso in due parti: Riconoscere e prevenire le forme di violenza e abuso nelle relazioni di genere e Comunicazione di genere.

I volontari ammessi alla formazione sono stati scelti tra:  studenti universitari, giovani sotto i 35 anni in cerca di occupazione, disoccupati di lungo corso (in particolare over 45), in cerca di riqualificazione, onde offrire loro occasione di specializzarsi e/o riqualificarsi nel campo della comunicazione sociale. Si preferiranno candidati con formazione umanistica.

Attraverso la formazione degli adulti abbiamo posto  le basi per la realizzazione di nuovi progetti all’interno delle scuole che sono stati realizzati poi tra ottobre e dicembre 2017 in diverse scuole di Bologna. I laboratori scolastici hanno unito la tematica del rovesciamento degli stereotipi di genere, con la produzione di spot, video, radiodrammi, articoli giornalistici, spettacoli teatrali.

Conclusa la formazione, ai corsisti è stata offerta l’occasione di una sorta di tirocinio con un rimborso orario, durante il quale sperimentare immediatamente le strategie definite nel workshop finale confrontandosi con una classe di  giovanissimi sotto la supervisione dei tutor esperti.

Contatti per partecipare ai prossimi corsi di formazione: mediaalloscoperto@youkali.it tel 3334774139/ 0518493013

Scarica qui il Calendario completo corso di formazione 2017