Palestra digitale del laboratorio permanente “Media allo scoperto"

“Quale aiuto per le donne afghane?”
3^ puntata di Donne Fuori dall’Angolo 2

 


Sono passate 19 settimane dalla presa di Kabul da parte dei talebani in Afghanistan il 14 agosto, subito dopo il ritiro delle truppe americane e dei loro alleati occidentali. 19 settimane in cui abbiamo assistito a tensioni, violenze e pesanti restrizioni dei diritti delle donne, nonostante le dichiarazioni dei talebani al potere che inizialmente parevano andare nella direzione di un governo morbido, inclusivo anche per le donne e di dialogo con l’occidente. In questa puntata intendiamo fare il punto sulla situazione odierna: qual è l’attuale condizione delle donne in territorio afghano? come si sta muovendo la nostra regione in termini di accoglienza? Cosa possiamo aspettarci dalla comunità internazionale in termini di aiuti in loco e accoglienza dei profughi?
Per approfondire questi temi sentiremo Elisa Ada Giunchi, Professoressa associata al Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università Statale di Milano, Samanta Picciaiola, Presidente dell’Associazione Orlando di Bologna e Luciana Coluccello, giornalista e reporter della Rai appena rientrata dall’Afghanistan, inviata del programma “Oggi è un altro giorno”.
Donne Fuori dall’angolo 2 è un progetto sostenuto dall’Assessorato Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna a cura di Ass. Cult Youkali APS

About the Author

Related Posts

2^ puntata di Donne Fuori dall’Angolo 2 ascolta il podcast dedicato  istanze che il movimento...

Il progetto Donne fuori dall’angolo, sostenuto dall’Assessorato Pari Opportunità della Regione...

Progetto di rete che promuove l’empowerment delle donne per un nuovo equilibrio di genere a cura di...