Palestra digitale del laboratorio permanente “Media allo scoperto"

E’ in corso in Italia e in molti paesi del mondo, un attacco alla liberta di scelta delle donne di abortire. Il patriarcato, attacca il corpo delle donne, ancora una volta vuole controllarlo attraverso modalità giuridiche impedendo la libertà di scelta.

All’inizio della nuova legislatura sono stati riproposti disegni di legge che vanno di fatto a invalidare la 194 attarverso la modifica del codice civile all’art. 1 spostando al momento del concepimento l’acquisto della personalità giuridica oggi fissato alla nascita.

Mentre la presidente del Consiglio in campagna elettorale ha dichiarato di non voler toccare la 194, se mai incentivare la dissuasione sulle donne che chiedono di abortire, il disegno di legge Gasparri, per altro  depositato a ogni inizio legislatura, demolisce la 194 agendo sul codice civile rendendo di fatto l’aborto illegale.

Se un disegno di legge come questo dovresse passare favorito da una maggioranza ad esso favorevole, ci siamo chieste cosa cambierebbe per le donne che si trovano nelle condizioni di dover abortire. Ci siamo rivolte a un’avvocata per avere risposte, precisamente a Maria Virgilio detta, Milli, che ha seguito molte cause per discriminazioni e violenze sulle donne e da anni monitora questo tipo di disegni di legge. Abbiamo anche voluto sentire il parere di UAAR Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti attraverso la voce della Presidente nazionale Adele Orioli a proposito di questo attacco a livello globale sulla libera scelta delle donne e infine, per comprendere come si sta affrontando il tema aborto nella nostra Regione, abbiamo intervistato la Dottoressa Elena Castelli dipendente della Regione con la funzione della promozione sviluppo e innovazione nell’ambito del percorso nascita e promozione dei consultori familiari e pediatrici.

La puntata No all’attacco all’aborto di Donne fuori dall’angolo andrà in onda su Radio città Fujiko (103.1 FM o streaming su www.radiocittafujiko.it)  il 31 ottobre alle 14 e potrà poi essere riascoltata in podcast su questo sito alla pagina AUDIO cercando le puntate di DONNE FUORI DALL’ANGOLO 2

Buon ascolto

About the Author

Related Posts

12° puntata del 2022 di “Donne Fuori dall’angolo” a cura di Associazione Culturale Youkali APS in onda...

Associazione Culturale Youkali APS STRA ‘900 ER 2° edizione: Storia Teatro Racconto/Radio...

Parte la rassegna Feminologica 5° edizione- teatro civile al femminile! A Villa Spada dal 30 agosto...