By Media allo scopertoFeb 2Mar 70
A chi interssa il colore? Abbiamo tutti lo stesso valore!!!!! Elaborato della classe I A Scuola Rolandino De’ Passaggeri, Bologna, laboratorio “Lo sguardo dell’altro, l’incontro con l’altro” nell’ambito del Progetto Educalè cofinanziato con i fondi della Legge Regionale 18/2016 “Testo unico per la promozione della...
By Media allo scopertoFeb 1Mar 70
Smontiamo gli stereotipi per dare a maschi e femmine le stesse possibilità Diverso da chi?? Elaborato della classe I A della Scuola Rolandino De’ Passaggeri, Bologna, laboratorio “Lo sguardo dell’altro, l’incontro con l’altro” nell’ambito del Progetto Educalè cofinanziato con i fondi della Legge Regionale 18/2016...
By Media allo scopertoFeb 1Feb 10
La classe III F della Scuola Rolandino dè Passaggeri ha partecipato al laboratorio “Lo sguardo dell’altro l’incontro con l’altro” tenuto da Associazione Youkali e Tavola delle donne nell’ambito del bando “Educalè” del Comune di Bologna co- finanziato con i fondi della Legge Regionale 18/2016 “Testo unico per la promozione...
By Media allo scopertoFeb 1Mar 70
Diverso da chi?? Essere diversi non è un difetto abbiamo tutti diritto allo stesso rispetto! Dall’articolo 3 della Costituzione all’elaborazione grafica Elaborato della classe I A della Scuola Rolandino De’ Passaggeri, Bologna, laboratorio “Lo sguardo dell’altro, l’incontro con l’altro” nell’ambito del Progetto...
By Media allo scopertoGen 31Mar 150
analisi di spot pubblicitari Abbiamo notato che negli spot pubblicitari di diversi decenni (dagli anni ’50 ad oggi, senza sostanziali cambiamenti), solitamente la donna è rappresentata mentre pulisce, lava, stira, mentre generalmente l’uomo guarda la TV e non si interessa della casa. La donna è rappresentata spesso in...
By Media allo scopertoGen 30Mar 150
Per la famiglia rock Abbiamo giocato a rifare uno spot pubbicitario senza stereotipi. Sarebbe importante che nelle famiglie le pulizie si facessero insieme, senza caricare tutto sulle spalle delle donne! Elaborato di un gruppo di studenti della classe II D della Scuola Rolandino De’ Passaggeri, Bologna, laboratorio...
By Media allo scopertoGen 30Mar 150
Abbiamo destrutturato un noto spot pubblicitario di un bagnoschiuma che era ambientato in Sicilia e presentava quella regione in modo stereotipato, con i pecorai con la coppola in testa, tutti uomini, pronti a guardare con avidità una donna giovane poco vestita. Abbiamo provato a rovesciare gli stereotipi sulla...
By Media allo scopertoGen 30Mar 150
Abbiamo provato a rovesciare un noto spot pubblicitario di un silicone nel quale la donna viene usata solo come “esca”, come corpo invitante, nudo, per attrarre l’attenzione dell’uomo: destinatario del prodotto in vendita. L’azienda e i pubblicitari con loro pensano agli uomini come unici utilizzatori di un silicone,...
By Media allo scopertoGen 30Mar 150
Stereotipi in TV I maschi si divertono e le donne puliscono anche nei giochi di bmbine Nelle pubblicità televisive abbiamo riscontrato tanti stereotipi su donne e uomini. Ai maschi si danno giochi come macchinine, scavatrici, costruzioni, alle bambine elettrodomestici giocattolo, come se fin da piccole dovessero...
By Media allo scopertoGen 23Gen 230
Due ragazzi, di due paesi diversi, un giorno si sono incontrati in una stradina. Erano sbalorditi delle differenze ma volevano approfondire l’argomento. Uno aveva la pelle scura e un naso grande, l’altro con la pelle bianca e il naso piccolo. Loro due avevano visto le differenze ma stettero insieme in armonia. Nel...