Palestra digitale del laboratorio permanente “Media allo scoperto"

Audio

Inchiesta Urbana: Soli e interconnessi

a cura del gruppo Media allo scoperto di Associazione Youkali in collaborazione con Radio Città Fujiko. L’inchiesta è stata trasmessa in radio il 19- 20 e 21 febbraio 2018.

Inchiesta in tre parti nella quale si è voluto indagare il vasto tema della solitudine urbana cercando di capire se sia causa dell’isolamento che crea situazioni di emarginazione o autoemarginazione o se piuttosto sia effetto di un disagio sociale, psicologico e fisico. Ci siamo anche chiesti che legame esista e se esista, tra la solitudine e la violenza, il bullismo dilagante e il fenomeno degli haters digitali.

Prima parte: Bruno Mastroianni, filosofo ed esperto di comunicazione; Adriana Velardi, filosofa cognitivista; Pierpaolo Groppoli, penalista.

Ascolta cliccando sul link:

Inchiesta Urbana: Soli e interconnessi Parte prima

Seconda parte: Matteo Lancini psicologo e psicoterapeuta; Prof. Claudio Marchetti direttore dipartimento Maxillo- Facciale Sant’Orsola; Prof Faccioni Università Primo Levi.
Terza parte: Presidente Cooperativa Sociale Piazza Grande; Pier Luca Santoro esperto di marketing e di comunicazione; Franco Brevini storico della letteratura e scrittore.
Tra i risultati del progetto “Portiamo a scuola la comunicazione di genere” realizzato da Associazione Youkali e Tavola delle donne con il sostegno di Regione Emilia Romagna (Assessorato Pari opportunità)  e Comune di Bologna (Progetto Educalè) ecco alcuni prodotti audio realizzati dalle classi coinvolte nel corso del 2017

Ascolta le interviste e gli spot cliccando sui link

Interviste della Classe I B Guinizelli Carracci “Robe da maschi e robe da femmine”prima parte

Interviste della Classe I B Guinizelli Carracci “Robe da maschi e robe da femmine”seconda parte

Commenti I B Guinizelli e III F Rolandino Portiamo a scuola la comunicazione di genere

Interviste della classe III F della Scuola Rolandino dè Passaggeri “Robe da maschi e robe da femmine”